IL RUMORE DEL CUORE

…Ieri notte ho spulciato tutta la rete alla ricerca dell’autore di una poesia di cui mi innamorai al liceo, e che inserii in un tema di italiano da nove, di cui ho ancora la "brutta": ero sicura fosse in una smemoranda, ma non c’è stato verso di trovarla da nessuna parte. Mi scusi dunque l’autore che la pubblico senza il suo nome…ma è  parte di me dal lontano 1994 che la scoprii, e oggi più che mai la sento mia. Spero prima o poi di aggiungerci anche l’autore che ha emozionato la mia tarda adolescenza e mi ha insegnato ad ascoltare il rumore del cuore.
 
 
"No, non mi spaventa il silenzio,
perché nel silenzio imparo a capire,
Perché nel silenzio vedo un mondo diverso
perché nel silenzio vedo un amico
che mi fa compagnia
e parla tacendo
per farsi ascoltare.
Tu hai detto che non sai vivere
nel silenzio assoluto
che hai bisogno come tanti
del rumore della vita.
Ma non sai che la vita
si vive ne silenzio:
nel silenzio di parole non dette,
eppure più vere di tutte le altre.
Nel silenzio dell’anima ferita
tra la confusione del mondo, smarrita.
Nel silenzio del mare profondo
che parla all’uomo delle storie di un tempo.
Nel silenzio del cielo infinito
da dove Dio parla,
anche se non  l’abbiamo mai sentito.
Dov’è il tuo silenzio,
amico che gridi?
Perché cerchi il rumore
nelle cose che vedi?
Ascolta:
nel nostro silenzio
c’è il rumore più bello:
è il rumore del cuore,
e c’è solo quello"
 
 
Published in: on 6 febbraio 2006 at 11:10 AM  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2006/02/06/il-rumore-del-cuore/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

