Risorgere

…Lo so che per risorgere bisogna prima morire.
Il problema, della morte, non è il dolore in sé.
E’ la separazione.
Perché qualcosa, o qualcuno, lo devi lasciare sempre.

Ed è ormai necessario.
Non c’è altro modo.

La donna dice all’uomo
ho guardato

con le mie labbra
con la mia testa col mio cuore
con amore con terrore, curvandomi
sulle tue labbra
sul tuo cuore
sulla tua testa.
E quello che dico adesso
l’ho imparato da te
come un mormorio nelle tenebre
e oggi so
che la terra
come una madre
dal viso di sole
allatta la sua creatura più bella.
Ma che fare?
I miei capelli sono impigliati ai diti di ciò che muore 
non posso strapparne la testa
devi partire
guardando gli occhi del nuovo nato
devi abbandonarmi.

(Nazim Hikmet, da "L’Addio")


Published in: on 23 gennaio 2010 at 8:12 PM  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2010/01/23/risorgere/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

