Fotografie

 

Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.

 — Albert Einstein

 

 

…Una persona che considero non una sorella, di più, mi ha scattato una foto.

Meglio, una serie di foto.

Ero con due bambini, uno dei quali era mio figlio.

Ho riguardato a lungo quella foto. Ho guardato il mio viso.

A momenti nemmeno mi riconoscevo, tanto che ero "lieta e festosa", per parafrasare il mio amato Leopardi.

C’è un’Amalia, quella migliore, che ho lasciato spaventassero e richiudessero in uno sgabuzzino tante persone.

Proprio le persone che più ho amato.

Mentre mi affannavo, con quell’Amalia, a tirare fuori quella parte di loro analoga dentro me che andavano seppellendo.

E’ quell’Amalia che a confronto le fa un baffo, l’ "ohhh"dei bambini di Povia.

Quell’Amalia che i bimbi riconoscono subito, e si siedono a terra con lei e giocano, sia quando lei deve somministrare un test all’asilo sia quando devono semplicemente stare buoni prima della cena.

Quell’Amalia che immagina e sogna come i bambini, appunto, e come quelli, ingenua ed anacronistica, è convinta e fiduciosa che non le sarà mai negato quell’abbraccio.

E invece nemmeno la guardano in viso, per una carrezza, o un sorriso.

Quella parte di Amalia che mantiene sano tutto il resto, perchè "Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere", come diceva Einstein.

E mi sono convinta che devo darmi la possibilità di fare un secondo lavoro, o perlomeno un pò di volontariato.

Perchè io sono felice quando posso essere bambina con i bambini, o con quei grandi che riconoscono e amano  la parte bambina in sè e quella in me stessa… che vogliono bene ad Amalia per come è, non per quello che fa.

Anche quando è piccola, non solo quando è grande.

E non bisogna vergognarsi di essere così, come i bambini, solo perchè vuol dire essere più fessi e potenzialmente essere fregati.

 

 

Published in: on 5 settembre 2010 at 11:04 PM  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2010/09/05/fotografie/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

