Uscire dalle sabbie mobili

 

…Le sabbie mobili sono infide. Quando pensi che, affannosamente e praticamente distrutta, te ne stai tirando fuori, da sola, metti un piede in fallo e ricadi.

Non è come quando stai profondando in mare, che ti dici “il fondo ci sarà, ci arrivo e non devo fare altro che risalire, per quanto sia profondo il baratro”.

No, per le sabbie mobili non è così.

Non arrivi viva al fondo.

Ci vorrebbe qualcuno che abbia la forza – e che tu autorizzi quella forza- di tenderti un ramo possente, lontano dal terreno franabile, così che tu possa solo tenerti forte e lasciare che questo qualcuno ti tiri fuori.

Ma non è così semplice avere questa fortuna…e forse  non è nemmeno giusto. Forse è meglio che questo qualcuno non abbia bisogno di tirarti fuori, ma ti veda già rattoppata, con i salvelox e le cicatrici ma sistemata, senza fango… uscita viva, insomma. Ti veda non forte, ma sopravvissuta, e ti apprezzi per questo, in tutta la tua fragilità e umanità.

Una mia amica oggi mi ha rifatto l’elenco di tutti i motivi per cui io sono in grado di uscire da sola dalle sabbie mobili e che non ci ricada più, e mi ha detto che non lo dice perchè mi vuole bene ma perchè lei è oggettiva, esterna, ed io dovrei lavorare un pò di più sulla mia autostima, perchè c’è altra gente che ama sguazzarci, nelle sabbie mobili…ma io non sono di questa pasta, e non devo crederlo.

Così le ho chiesto di scriverle, le cose che mi ha detto.

Così me le rileggo, quando mi si stancano le braccia mentre mi tiro su con quella liana fradicia, e temo di non farcela. E una volta in piedi, che io cerchi di camminare sulle zolle giuste, per evitare di sprofondare ancora.

 

Published in: on 16 gennaio 2011 at 7:14 PM  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2011/01/16/uscire-dalle-sabbie-mobili/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

