Catturare un frammento di vita

…Questa sera guardavo delle foto.
E mi è capitata una cosa che non avveniva da tempo…
…per esempio, ho visto una foto del primo anno di università, alla Federico II. Ero seduta sul parapetto del porticato dell’ex convento domenicano in cui è ospitata filosofia, ricordo perfettamente le risate che mi facevo con quella ragazza del rione traiano di Napoli che mi ha scattato la foto e che ho perso di vista perché “per amore” ha lasciato l’università alla fine di quell’estate, con cui tante volte ho mangiato a casa sua, nel periodo in cui credevamo di essere immortali.
Ho ricordato in un attimo tutto un anno accademico, trecento giornate.
Ma la cosa curiosa è che ho ricordato anche il calore del sole che sentivo quel giorno addosso (era una bellissima giornata di Marzo)…ho ricordato le rondini ed i gabbiani a contendersi quel fazzoletto di cielo, l’odore frizzante dell’aria di mezzogiorno che, viaggiando sulla brezza lieve, recava con sé un misto di salsedine e infiorescenze delle piante in rinascita; ho ricordato il vocìo sommesso del piano inferiore degli studenti in pausa pranzo, e la preoccupazione per i pensieri per il primo, imminente esame mentre quella ragazza mi scattava le foto ed io mi dicevo “non dovremmo perdere tempo nemmeno per una foto…”
…Ho pensato, stasera, alla magia di una foto.
Se sei dello stato d’animo giusto, ti accorgi che ha catturato in istantanea non solo un’immagine, ma un frammento di qualcosa che non si può fermare.
Beffando il Tempo invidioso.
Ecco perché questa sera l’ho fermato in due righe.
Per rivivere quel frammento una volta ancora.

Published in: on 5 marzo 2012 at 1:24 AM  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2012/03/05/catturare-un-frammento-di-vita/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

