φιλοσοφία

 “La filosofia non c’impedisce di commettere errori, ma ce li spiega.”(R.Gervaso)

Sono finita a studiare filosofia perché non ho avuto il coraggio di infrangere i  dictat di mio padre.

Mi innamorai di Freud ad un seminario pomeridiano di un professore di greco in trasferta da noi allo scientifico che ci parlava dell’erotismo nella letteratura .Ed io, che da piccola già pensavo al cielo stellato sopra di me, alla legge morale dentro di me e a come curioso dovesse andare il mondo avanti dopo la morte, invece di fuggire a Roma restai ad un indirizzo personalizzato di filosofia.

Eppure, non sarei potuta diventare quello che sono, se non avessi incontrato i maestri di filosofia, di storia, di psicologia e di letteratura che ho incontrato alla mia lunga e sofferta laurea in Filosofia.

Non avrei saputo superare e mie crisi di fede, la morte di mia madre, gli immensi contraddittori dentro e fuori di me…non avrei saputo guardare il mondo con le lenti con cui lo vedo ora, con la curiosità di un bambino,la sconsideratezza di un folle, la consapevolezza di un meditante, non avrei saputo come non rinunciare ai miei sogni, e a continuare a credere nei sentimenti veri anche quando la sensatezza ti spingerebbe verso il cinismo dell’esistenza.

Mi sono detta “farò come Erich Fromm”.

Solo che oggi è un pò più complicato dell’epoca di Fromm. Non solo laurearsi in filosofia e fare lo psicologo, ma anche insegnare, poter trasmettere contenuti, metodo, ma soprattutto passione.

E così sono finita a prendere una seconda laurea in psicologia e a pensare di tentare “accomodamenti” per essere in grado di insegnare, mentre non perdo passione per il mio lavoro che ha in comune con i miei studi solo il problem solving(quando c’è) ma soprattutto il poter essere “con” la gente, incontrando menti e approcci al mondo diversi.

Ma soprattutto senza scardinare dal primo posto l’Amore.

Amore per mio figlio, per chi amo, per la musica…e per la Sapienza.

φιλοσοφία, appunto.

“La scienza è una forma di meraviglia. La conoscenza, una forma di amore.”(Ian McEwan)

Annunci
Published in: on 4 maggio 2012 at 1:00 AM  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2012/05/04/%cf%86%ce%b9%ce%bb%ce%bf%cf%83%ce%bf%cf%86%ce%af%ce%b1/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: