Filosofi si nasce

…Mio figlio quand’è ammalato diventa innanzitutto più chiaccherone, specie quando la febbre sale a 39°, delira quasi.
In ogni caso, diviene senza dubbio più filosofo. Il che è un male, perchè ha preso da me, che quando avevo tra i 5 e i 10 anni oltre alle questioni cruciali dell’universo (specie quando, come praticamente di continuo capitava, ero sola al sole e fuori il giardino di mio nonno) quando ero ammalata passavo dal se poteva esserci una fine nello spazio tra i pianeti al senso della morte. Se avesse preso dal padre forse sarebbe stato un bene, lui che pensa a salvare il culo nel presente e non pensa mai al futuro, e non solo al suo.
O almeno una via di mezzo, avrei preferito.
Invece no.
E mio figlio si mette e mi chiede dove va a dormire il giorno, se tutte le nuvole diventano pioggia e perché le persone si devono ammalare (sto inguaiata più di lui in questi giorni).
Queste le domande di oggi.
Sinceramente gli ho risposto da filosofo, a lui che ultimamente mi guarda in faccia ed identifica a volo con chi sto parlando, e quando capisce che è qualcuno che mi turba mi chiede rudemente di attaccare il telefono…lui per cui io sono trasparente, sembra essere ancora dentro di me, non fuori di me…
…Gli ho risposto da filosofo più o meno allo stesso modo ad ogni quesito. E cioè che ogni fenomeno ha il suo mistero. E che vivere consiste nel farsi di domande, e cercare di trovare delle risposte…che saranno sempre di meno delle domande…
…La cosa grave è che lui ha risposto “ah…va bene,ho capito mamma”, e si è ogni volta rimesso a fare quello che faceva prima, con il suo panama in testa messo per giocare ai pirati. .
A tre anni e 5 mesi il 29 dicembre. °_°

Indubbiamente, filosofi si nasce…ed è per giunta una tara ereditaria…

K.I.M., filosofo in erba.

K.I.M., filosofo in erba.

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2012/12/23/filosofi-si-nasce/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

