Quando fuori piove

. . . Sono in stazione sotto una pioggia battente, tra peschi in fiore che ci ricordano che siamo in primavera ed un profumo di terra bagnata che sa di autunno.  C’è  stato un tempo, un lungo tempo, in cui in una giornata così non avrei mai saputo alzarmi dal letto. Un misto di male di vivere, di sensi di colpa per un bimbo così piccolo lasciato tante ore e il dolore di un abbandono, erano la culla dalla quale non avrei mai voluto più svegliarmi. 
Ieri sera mio figlio, quando mi sono presentata alle otto e mezzo di sera a casa mezza bagnata e l’ho stretto forte e lui mi ha riempito di bacini,  mi ha detto “mamma, sono felice che sei tornata!” . Lo dice spesso, ed io rispondo sempre :”ed io sono felice di tornare a casa da te, amore mio!”.
Ieri però lui ha ribattuto: “allora, mamma, non andartene più!”.
Allora me lo sono stretto, l’ho guardato e gli ho detto “ma tu lo sai, amore, mamma deve andare a lavorare, sennò non abbiamo i soldini per le giostre e gli strumenti musicali. . .”(adora strimpellare)
Il mio piccolo uomo quasi quattrenne mi ha testualmente risposto, sorridendo: “Allora tu prendi la macchina, vai alla stazione, prendi il treno, vai al lavoro, prendi il treno, prendi la macchina, torni a casa e ti prendi tanti bacini!”
Ecco perché la mattina ora riesco ad alzarmi anche se fuori diluvia, ed affrontare la vita sotto la pioggia.
Io aiuto mio figlio a crescere, lui mi insegna a vivere.
Soprattutto quando fuori piove.

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2013/04/03/quando-fuori-piove/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

