Mi dico che forse…

Per un figlio di buona famiglia…
se si desidera farne un uomo avveduto piuttosto che dotto,
vorrei anche che si avesse cura di scegliergli un precettore
che avesse piuttosto la testa ben fatta che ben piena.

M.  E. de Montaigne


Ottimo è quel maestro che,

poco insegnando,
fa nascere nell’alunno
una voglia grande d’imparare.

Arturo Graf

Imparare a vivere richiede non solo conoscenze,
ma la trasformazione, nel proprio essere mentale,
della conoscenza acquisita in sapienza
e l’incorporazione di questa sapienza per la propria vita…
Conoscere e pensare
non è arrivare a una verità assolutamente certa,
è dialogare con l’incertezza. 

Edgar Morin

Oggi era troppo caldo.
Ero troppo stanca,
Sono uscita alle sette e sono tornata alle 19
Ma quando poi mi sono resa conto
che nonostante mi senta una pezza
abbia avuto la forza e la voglia
di ascoltare una signorina che domani ha il grande orale per la sua  terza media
per un’ora e mezza
per gli ultimi tocchi di pronuncia, logica e coraggio
e tornare a casa alle 21
e giocare a cavalluccio con mio figlio ripetendo
i suoi conti alla rovescia,
e ragionare ancora in inglese su colori e alfabeti
per poi finire a raccontare favole
dove in verità il finale lo inventa lui
mi dico che forse
dovrei cambiare mestiere,
perché avere a che fare con i bambini
non mi stanca mai, anzi mi ristora.
E riposa l’anima condividere le parole e le idee…
…ma anche la curiosità e l’incertezza.

 

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2013/06/20/mi-dico-che-forse/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

