Il dischetto in bocca

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
a essere contento senza motivo,
a essere sempre occupato con qualche cosa,
e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

Paulo Coelho

Questa sera mi si è stretto il cuore quando mio figlio mi è venuto vicino e prendendomi il viso tra le mani mi ha detto” Scusami, mamma”.
Allora gli ho chiesto per che cosa.
E lui mi ha risposto: “Perché a volte mi si blocca il dischetto in bocca“.
Ho capito subito cosa volesse dire.
Si riferiva alla para-balbuzie che lo attanaglia da circa due mesi e mezzo, più o meno da quando ha cominciato la nuova scuola a pieno regime.
Purtroppo deve aver compreso che sono preoccupata.
Assolutamente non per la balbuzie, ma per il comportamento che sta assumendo per “arginare” il difetto.
Solo che lui questo non lo comprende.
Si mantiene la mascella. Si mette la mani davanti alla bocca. Trema e si innervosisce perché non riesce a far uscire la parola.
Per me non è stato un problema finché non lo è evidentemente diventato per lui.
E lo è diventato quando gliel’hanno fatto, più o meno volontariamente, notare, che balbettava.
Appena mi ha detto questo, stasera, l’ho abbracciato forte e gli ho detto che non doveva preoccuparsi perché mamma non vedeva alcun problema nella cosa. Gli ho detto che lui è un campione, e che sono molto orgogliosa di lui.
Allora lui mi ha abbracciato e mi ha detto:”anche io sono orgoglioso di te, mamma!”

Poi ho dovuto spiegargli il significato della parola “commozione”, quando mi ha chiesto perché mi scendevano le lacrime anche se sorridevo.
I bambini, che vivono di emozioni assolute, non hanno nel vocabolario emozionale l’ossimoro”piango di gioia”…

2014-01-17

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2014/01/18/il-dischetto-in-bocca/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. è bellissimo quello che hai scritto. Grazie per averlo condiviso. Ciao.


Rispondi

