Il senso e il verso

…Oggi due cose molto diverse mi hanno riportato da me, ritornando alle radici  del senso delle mie scelte.

La collana “grandangolo” del Corriere della Sera partita oggi ha proprio (quasi tutto) il meglio della filosofia.
È bello che ogni tanto torni di moda: di uno dei miei grandi amori della filosofia mio figlio porta il nome… è grazie alla filosofia se ho imparato dentro, nel profondo, la differenza tra fede e religione, tra etica e morale, tra lo stare dalla parte dell’uomo o dalla parte opposta della barricata.
E’ per la filosofia che ho studiato psicologia, che ho ripreso a studiare la matematica che odiavo e che mi sono innamorata della storia.
Mi suona strano quando me lo chiedono dire sono “dottore in filosofia”, mentre mi viene spontaneo dire che sono dottore in psicologia.
Perché sono un filosofo, non sono un dottore in filosofia.
La filosofia è quello che mi ha reso ciò che sono.
Assieme alla poesia.

Perché “La scienza è una forma di meraviglia, la conoscenza una forma d’amore” (Ian McEwan)

 

E poi c’è stato uno spot.

 

Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.

Citando Walt Withman:
“O me o vita!
Domande come queste mi perseguitano.
Infiniti cortei di infedeli,
città gremite di stolti,
che v’è di nuovo in tutto questo?
O me o vita!
Risposta:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
che il potente spettacolo continua
e che tu puoi contribuire con un verso”

“Che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso”.
Quale sarà il tuo verso?”

 

Il mio verso.
Il mio senso.

 

Platone

Platone

platone1

 

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2014/02/11/il-senso-e-il-verso/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

