19 marzo

. . . Per me il 19 marzo è da sempre per me una sola cosa.
Non San Giuseppe (a proposito, auguri a tutti i Giuseppe, Giuseppina, Giusy, Peppe, Pino, Pina e affini) e nemmeno la festa del papà.

È stato da sempre, semplicemente, il compleanno di mio padre.

Classe 47, quest’oggi mio padre compie 67 anni.
Mio padre non è social, e non leggerà i miei auguri.
D’altronde non sono la sua figlia “preferita”: sono quella sgangherata, quella che non ne fa mai una giusta, che é sempre stata un pò scema, che non ha mai fatto abbastanza e abbastanza bene, che é solo disordine e caos ( Anche sè c’é stato un tempo, un tempo lontano, prima che mia madre si ammalasse e morisse, in cui ero più la sua principessa e meno il suo capro).

Quindi, visto che non è social, mio padre, posso fargli gli auguri indisturbati, liberamente.
Senza filtri.

Buon compleanno, papà, che ti chiamo sempre “nonno” perché altrimenti KIM comincia elucubrazioni sul tema “padre”.
Buon compleanno, papà, che non guidi e che hai lavorato sempre troppo intellettualmente e poco manualmente tanto che spesso abbiamo dovuto imparare il fai-da-te, che ci tratti troppo come gatti e che sei evitante ed”orso”.
Buon compleanno, papà, che anche se dici che ricordo solo (tutte) le cose brutte, io ricordo anche le sere di stelle a dare il nome alle luci del cielo e i miti greci al posto delle favole, e le cantate a due con piano e chitarra.
Buon compleanno, papà, che anche se non lo volevi, questo nipote, oggi sei la sua baby sitter, il suo riferimento, e gli racconti di storia e i pianeti, e suoni strumenti improvvisati con lui e giochi a nascondino come un bambino, e forse vi siete salvati insieme.
Buon compleanno, papà, e se non te lo dico, che ti voglio bene, è solo perché sprezzeresti le mie parole.
Perché sei così, e a renderti più dolce, e meno ambivalente, ci è riuscito solo un uomo alto 105 cm.
Che porta il tuo nome.
Buon compleanno, papà. . .

image

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2014/03/19/19-marzo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

