Amando parte 2

. . .Sono in treno, torno da lavoro.
Settimana serale.
Fortuna che sono al sales, altrimenti non saprei proprio come fare col mio bimbo, quando esce da scuola.
Almeno così lui esce alle 4 e un quarto ed io torno alle 7, ed un pò mio padre, un pò chicca, un pò la zia tamponano. . .Tranne una settimana al mese, che torno anche alle dieci, di sera, dopo quasi 14 ore fuori casa.
E quasi sempre si è addormentato, con mio padre che si è arrabbattato alla meglio per non farlo annoiare.

Questa sera, una novità.
Torno a casa e lui non c’è.
È  “ad una festa”, mi ha detto tutto contento a telefono prima.
La zia lo portava all’inaugurazione di un negozio di famiglia.

Sovente è faticoso emotivamente, essere madre.
Talvolta doloroso.
Sei apprensiva ma non devi esserlo. Ci sei passata tu, come figlia insicura.
Devi sorridere ed aiutarlo nella fantastica (!) avventura di crescere.
Devi proteggerlo ma non soffocarlo.
Devi insegnargli il pericolo ma anche come maneggiarlo. Devi insegnargli che la terra è matrigna ma anche madre, che il mare è insidioso ma è anche libertà.
Devi insegnargli che deve andar via, trovare la sua strada, rinforzando al contempo in tuo figlio la consapevolezza di  quella base sicura da cui è partito.

Mentre viaggio penso a quante volte dovrò far festa perché se ne va, sapendo che tornerà un pò più grande ed un pò più ricco, ed abbracciarlo più forte al suo ritorno.
Per ogni volta, mi dico, sarò io un pò più piccola ma anche un pò più grande.

Perché amando si muore e si rinasce ogni volta, sempre troppo piccoli davanti a questo miracolo ma anche parte di un’immensità indicibile che è proprio l’Amore…

Published in: on 8 maggio 2014 at 9:17 PM  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2014/05/08/amando-parte-2/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

