Di sabato, un sabato (lavorativo)

Ore 8:00
. . . Dover andare a lavoro di sabato per qualche mamma è più complicato -e doloroso-di altre. Anche se è solo un sabato al mese. Immagino che sarebbe se fossero più sabati, e più week end. . . No, certo, non mi lamento. . .

ore 19:00
Il mio lungo sabato lavorativo è finito. Sono in treno, sto tornando a casa.
Il mio bimbo oggi ha detto a telefono “Mamma, cosa stai facendo? Stai facendo i soldini per mandarmi alla mia bellissima scuola?”
Bisogna parlarci con i bambini, e poi baciarli forte, quando ritorni a casa.
Specie quando sei l ‘unico genitore.
Specie quando tu sei quel genitore che oltre a vestirlo, lavarlo, cucinargli, disegnare con lui, fare la gara di macchinine, i tiri a pallone, il giro in bici, il giro sulle giostre, al parco giochi, a sentire musica e a improvvisare un concertino, a scorrazzare in auto, sei anche l’unico genitore che lo stringe se ha avuto un incubo, se si sente male, di cui trova la mano la notte che stringe la sua se ha un attimo di smarrimento.

Da un pò mio figlio non ha incubi.
Ha forse elaborato fantasmi e lutti.
Ma si ricorda ogni notte i suoi sogni.
Come la mamma.
Al mattino mi racconta i suoi viaggi.
Ed io ogni mattina lo ringrazio per il suo essere dono.
E l’Onnipotente per il più grande dono che può toccare ad un essere umano.
Vorrei essere meno stanca, stasera, per poter correre con lui sulla schiena per casa. . .  Ma mio figlio mi perdonerà, perché lui mi fa la radiografia all’anima, e conosce ogni mia disposizione emotiva.
Allora guarderemo insieme le canzoni dello zecchino alla tv.
E domani un altro sogno colorerà il nostro risveglio.

 

amy e kim 29maggio2014

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2014/05/31/di-sabato-un-sabato-lavorativo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

