L’amore non cambia

“Ho imparato che l’amore non cambia se una sera si litiga,
importa il modo in cui si riesce a stringersi dopo,
quando di aver litigato
non frega più a nessuno
e che la ragione non è importante sempre ottenerla.
A volte, anzi per me sempre, basta starsi accanto.”

(Ilaria Rubinacci)

Questa frase oggi mi è stata sussurrata in moto, con una mano che mi carezzava il ginocchio e con nuvole passeggere che spazzolavano con il vento la mia coda sull’autostrada.
La prima cosa a cui ho pensato è “ma non mi sembra abbiamo fatto chissà quale litigata…non abbiamo mai litigato veramente!”.
La seconda cosa, invece, è che noi eravamo esattamente come un anno prima, in quel momento e in quel luogo: in moto, con la sua mano a carezzare il ginocchio e l’altra sul manubrio,  ubriacati da un caldo giugno.

Ed è stato in quel momento che  ho ri-cordato un leggero dolore provato la stessa mattina, davanti al caffè portato ad un tornello, quando la risposta ad una mia domanda sicuramente infantile ma leggera è stato uno sguardo basso e fuggitivo abbozzante appena un sorriso, come a cercare di nascondere la propria nudità  nel paradiso terrestre dell’Anima davanti allo sguardo del dio Amore.
Quel leggero dolore, una via di mezzo tra una fitta al cuore ed una farfalla nello stomaco, e quello sguardo basso e fuggitivo, mentre viaggiavo in moto, mi hanno raccontato una storia nuova, dell’amore.

La storia che ci si innamora e poi si comincia ad amare, se c’è qualcosa di “vero”.
Ma anche la storia  che questo “vero”, in quanto tale, è in grado di alimentare tanti re-innamoramenti nel corso del tempo.
Perché se ami quella persona, non la sua (o la tua) idea o l’idea dell’amore, scopri sempre qualcosa di ineffabile, di indicibile, di “non-so-che” (diceva Jankelevitch, questo è lo charme) che ti fa innamorare anche quando ormai è consolidata la relazione e la conta dei difetti dell’altro 🙂

Quello che oggi mi ha fatto innamorare dopo  un anno d’amore è stato lo sguardo di un riccio.
Che quando bacia non punge.

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2014/06/13/lamore-non-cambia/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

