Pendolare d’agosto

. . .Freschi i mattini di agosto, quando è ancora troppo presto e le rondini aspettano che il sole ricordi loro che no, non è già tempo di migrare, per uscire e decidere del monopolio quotidiano del tuo filo d’antenna.
Lo specchio rimanda un’immagine di te pensierosa, perché aspettare di partire per le vacanze a fine estate vuol dire anche che, dopo, l’autunno con le sue partenze ed i suoi arrivi ti sommergerà  un pò come il mal tempo di mare di questa atipica estate.
Solo i passeri sono temerari subito dopo l’alba, loro che sono avvezzi al clima di collina. Ed è con il loro allegro buongiorno all’ultima decade del mese che passi le vie sileziose del piccolo borgo, dove la vita è più lenta, dove scorgi sguardi di piccoli amici un pò ovunque, e  gatti come spiriti delle strade ad ogni incrocio.
Scendere giù dalla collina è come fare un viaggio nella storia e nella geografia della città, con il Vesuvio che sembra cingere ogni cosa con il suo abbraccio di mare.
Giri i canali della radio distrattamente, e compagnie di bollettini e notiziari riempiono l’auto di un mondo più grigio.
Così finisci su “the sound of silence”ed ogni cosa ritorna al suo posto: l’azzurro, i sampietrini, i pensieri. . . un topolino che hai lasciato a dormire da solo e che sai la sua prima parola al risveglio sarà “mamma, dove sei?” e tu speri si ricorderà che dovevi tornare a lavoro.. . vorresti sapesse già leggere come si deve, per potergli lasciare un messaggio per il risveglio… poi ti ricordi che lui sa leggere i tuoi pensieri -almeno sovente ti sembra così – e allora tutto ti sembra veramente apposto.
Così, via, al mattino, in agosto, in otto minuti sei alla stazione.
Ed il treno ovviamente è in ritardo.
Ma ora ci sono le rondini. . .

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2014/08/20/pendolare-dagosto/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: