Esami ed esami

Il fallimento
è l’origine del successo.
(Proverbio giapponese)

…E’ noto che sono una che non si arrende.

Sono un Toro, sono nata con Saturno depresso in Cancro, Luna a suo agio in Scorpione, Sole luminoso in Leone e con il resto del quadro astrale tipico dei tormentati filosofi introspettivi dell’epoca contemporanea.

E dei testardi.
E dei sognatori.

Nonostante gli ostacoli siano stati e siano molti, oggettivi, sociali ed emotivi, non mi arrendo. A maggior ragione da quando non mi arrendo non solo per me, ma anche per un monellino di ormai 5 anni…resta sempre lui, ogni giorno, il mio banco di prova più importante.

A proposito di prove e di esami…ci sono esami ed esami.

Non parlo di facilità o difficoltà. Parlo di cosa comportano. Cosa aprono, cosa chiudono, cosa significano nella tua vita.
Io d’esami ne ho fatti tanti.
L’esame di laurea di Psicologia, con mio figlio di un anno, che piangeva in braccio, solo io e lui a Roma, senza nessuno della famiglia che aveva interesse a venire  a sostenermi, è sicuramente stato un esame particolarmente importante per me.

Eppure, con tutti quelli sostenuti, incluso quello della laurea con lode a Filosofia, quello di oggi è stato il più importante fino ad ora, per la mia anima, a 39 anni e rotti.

Perché vengo da un lungo periodo in cui non davo esami, e mi chiedevo se ne fossi ancora capace.
Non solo.

Perché a questo esame qualcuno non voleva proprio ci accedessi.
Sono stata mortificata in ogni modo da chi in un primo tempo, mi formava per tale superamento. Sono stata mortificata per evidenti pregiudizi personali e non per giudizi oggettivi sulle mie capacità e la mia preparazione.

Mi è stato addirittura detto che evidentemente non ero capace, con un figlio ed un lavoro, e che forse, addirittura, non ero portata per la disciplina.

E ci stavo per credere.

Ma c’è stato qualcun altro, chi per amore e chi non solo per quello, ma anche per grande competenza umana e professionale, che mi ha ricordato di guardarmi allo specchio,  spalla sinistra verso il riflesso.

Dallo specchio l’immagine del mio tatuaggio mi rimanda il monìto di Δελφοί,  ΓΝΩΘΙ ΣΑΥΤΟΝ, nosce te ipsum,  che scelsi alla laurea per ricordarmi due cose fondamentali: Primo, che sono un essere umano, con limiti e soggetto a cadute e fallimenti, che necessita di imparare ad essere meno severa con se stessa. Secondo, impegnarmi per rialzarmi ogni volta, trovando nella difficoltà un barlume di opportunità.

Così oggi il superamento di questo esame è per chi diceva che essere madre single e lavoratrice a tempo pieno mi rendeva inabile. A chi diceva che forse non era cosa mia. A chi per pregiudizi, invidie, vissuti irrisolti con figure parentali attualizzate in alcune dinamiche formative, non è riuscito ad essere oggettivo con me e la mia preparazione. A chi non sapeva che sono testarda, che mi metto e studio di notte, nel treno, in bagno, che mi iscrivo ad altri corsi, che li faccio anche via e-learning, che abbraccio altri orientamenti, che mi faccio aiutare da chi è già sul campo per imparare in modo più efficace, per raggiungere il mio obiettivo.

E’ per loro, il mio successo di oggi.
Perché gli altri… gli altri lo sapevano perfino quando non ci credevo più nemmeno io, che quel fallimento sarebbe stato il mio trampolino di lancio.

Un successo pieno, perché oggi tra l’altro mi è stato detto “Lei insegna, dottoressa, vero? Perché è chiarissima quando spiega..” Ed io prima lusingata e poi fiera “della mia bandiera” ho specificato”oh no…io “sono” al Suo gestore telefonico, faccio tutta un’altra cosa nella vita, rispetto ai miei titoli… “

…E poi mi hanno dato trent’anni…meglio di così, oggi, questo esame non poteva andare 🙂

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2014/09/25/esami-ed-esami/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

