Le fresie

Il profumo delle fresie ha una strana magia.
Mi ricorda i grigi e luminosi occhi di mia nonna Amalia.
Mi ricorda la voce di mia madre che cantava Baglioni.
Mi ricorda il sole dell’orto di mio nonno Giuseppe, la sua tartaruga di terra frusciare tra i pomodori come unica compagnia, il calore di Marzo sulle mie piccole mani ed il passaggio della Vesuviana che imboccava la galleria dietro casa, che sembrava un uragano per il vento che sollevava, e le foglie morte danzavano come se salutassero l’inverno.
Mi ricorda l’odore di Bobi, vecchio cane morente e l’umido della vineria.
Perché anche da lì arrivava l’odore di fresie.
Le fresie che mia nonna adorava. Le fresie, che appena fiorivano mia madre comprava e teneva in un piccolo vaso rosato, come per poter fermare la primavera.
Avevo l’età di mio figlio.
Mio figlio che questa mattina ha colto una pratolina e ne l’ha porta.
“Per te mamma, che sei il fiore più bello e più profumato”.
Quando poi dopo, avendolo gia’ lasciato a scuola, ho sentito il profumo delle fresie da un carrettino che le vendeva, ho sentito di aver aggiunto un ricordo unico: il sorriso caldo e luminiso del mio bimbo che, nel sole di marzo, mi porge un fiore inodore e mi stringe forte al suo cuore, mentre sono inginocchiata per abbracciarlo e ringrazio la grandezza divina per una tale grazia.
L’amore di madre.

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2015/03/13/le-fresie/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. L’ha ribloggato su Amarantoe ha commentato:
    Quando per caso incontri le emozioni


Lascia un commento

