Filosofia da quasi-seienni

La fede consiste
nella volontà di chi crede.
(Agostino d’Ippona)

K.I.M: “Mamma, bevo un poco d’acqua, ho bisogno di sistemare l’aria nel pancino”

Mamma: “Eccoti amore” (un bel bicchiere di ACETOSELLA, l’acqua citata da Plinio nel I sec. d.c. nella Naturalis Historia, XXXI, 2)

K.I.M:”Ahhhh!!! Che bella quest’acqua!!!”

Mamma:” Già amore…quest’ acqua fa miracoli…”

K.I.M:”Mhm…mamma…ma che cos è un MIRACOLO?”

Mamma(perplessa): “Beh…amore…un miracolo…teoricamente significa qualcosa che desta meraviglia…che è straordinaria…che normalmente non può succedere ma succede…”

K.I.M.(incalzando):”Per esempio?”

Mamma: “Beh…per esempio…per esempio come si legge nella Bibbia una persona non può più camminare e sta male e allora le persone pregano Gesù, e Gesù fa un miracolo e l’uomo torna a camminare…”

K.I.M.(pensieroso): “Ah…ho capito…ma allora Gesù è un MAGO”

Mamma (°_°):”In verità il termine è TAUMATURGO: il mago fa magie, il taumaturgo fa miracoli, ma per vedere un miracolo, che non è una cosa finta come la magia, devi avere molta fede…”

K.I.M.(sguardo verso l’alto, pensa in silenzio un poco): “Ho capito. Trau…TAUMATURGO. E che significa avere fede?”

Mamma(?!):”Penso…significhi credere nell’Amore…significa avere fiducia …”

K.I.M.: “anche se uno non fa miracoli?”

Mamma: “Aver fede? Certo…”

K.I.M: “Allora io ho fede…”(e non finisce la frase, distratto dalle rondini festose del mattino).

Qualcuno mi ha condiviso il vangelo di questi giorni. “Beati coloro che pur non vedendo crederanno”. A volte i bambini sembrano veramente la voce di Dio.
Battezzati o no.

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2015/04/17/filosofia-da-quasi-seienni/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

