Elogio dello stirare

Soffriamo di ricordi,
osserva Freud,
ricordi dimenticati,
che non ci dimenticano.
(Ángel de Frutos Salvador)

…Li ho contati.
In totale tra me e mio figlio sono:
17 pantaloni
35 maglie
11 vestiti
3  parei
3 kaftani

Stirati.

Questo per accumulo pre e post vacanza.
Mi ha fatto compagnia  #timusic queste due ore e mezzo, mentre mio figlio ascoltava favole e contemporaneamente cercava di superare l’ennesimo livello di Minion Rush.

Immagino la vostra faccia.
Mio dio, stirare…vade retro!

Ma a me piace stirare.
Parecchio.

Due-tre motivi validi ce li ho per giustificare questo mio insano piacere,  che credete…

…Innanzitutto i ricordi.
Non sono mai riuscita a fare nulla con la mia mamma.
Lei non voleva, o non aveva tempo da perdere.
Ma stirare cumuli di fazzoletti e federe, si.
E piegare le infinite pile di pannolini di stoffa delle mie sorelle gemelle appena nate, anche.
Avevo poco piu’ degli anni di mio figlio ora.
Quando ripenso alla mia mamma super distratta e super esaurita dalla sindrome della casalinga perfetta e dalla gestione di 4 bambini tra cui quella che considerava ormai “grande” aveva appena sette anni, mi dico che mio figlio è più fortunato di quanto io stessa pensi, perché con la sua mamma può fare tutto…anche cose che dovrebbe fare con il papà assente all’appello… la sua mamma trova sempre tempo e voglia.
Per lui che è tutto, e il resto è il contorno.
Non l’inverso.

Un altro motivo è che stirare mi rilassa.
Come il giardinaggio.
Sistemare le pieghe…mettere ordine nel caos del sintetico e del cotone…
…Mentre il braccio come il mare leviga, i pensieri vagano liberi. Messi un po’ come si fa con i bimbi quando fai shopping, nella ludozona a svagarsi.
Autorizzata a stare in un solo posto per qualche ora,  senza stressarmi e sbattermi a destra e manca…

.. Incredibile come alla maggior parte delle persone faccia l’effetto esattamente opposto, lo stirare.
Forse basterebbe solo cambiare prospettiva…

image

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2015/08/22/elogio-dello-stirare/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

