Filosofia da seienni (e non solo) – Sogni e paure

Diventiamo grandi
grazie ai sogni
(Woodrow Wilson)

 

“Grazie mamma per avermi incoraggiato: senza il tuo incoraggiamento non ci sarei mai riuscito.”
(in merito ad aver risolto un livello particolarmente complesso ad un gioco sul tablet)

“Sono contento di vivere: ho una vita piena di sogni”
(in merito ai progetti che abbiamo fatto insieme per questo pomeriggio di sabato e parlando un pò dell’oltre)

Queste le esternazioni di un bambino di sei anni in un sabato di fine vacanze.

Lo stesso bambino che da due giorni prende la mano e mi dice “mamma…ho paura della nuova scuola…e se la maestra mi sgrida perché non sarò bravo?”, ed io a spiegargli che anche io ho paura di tante cose, ma le paure passano, si affrontano pezzettino per pezzettino…passo dopo passo…

…Tutte le esternazioni di mio figlio, sogni e paure, vengono fuori in un periodo in cui ho più paura di lui considerando ciò che ci aspetta per la nuova stagione e per quanto sia sempre più difficile riuscire a conciliare le mie più-di-12-ore-fuori-casa ed il fatto che, di fatto, mio figlio abbia solo me come punto di riferimento logistico guidando solo io oltre che principale riferimento affettivo essendo l’unico genitore presente, di fatto, nella sua vita.
Tuttavia gli sorrido, e lo rassicuro, e gli dico sempre che ce la può fare…ed un pò lo dico anche a me stessa.

In qualche modo si fa. Anche magari decidendo mio malgrado di fare il sacrificio economico del passare al part time per dare più coraggio al mio bimbo e maggiore serenità a me.

E magari investire questo tempo guadagnato nella realizzazione di sogni in costruzione…

Sogni ed Aquiloni

Sogni ed Aquiloni

 

#worklifebalance #eumanagestress #stress #equilibriovitalavoro

 

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2015/08/22/filosofia-da-seienni-e-non-solo-sogni-e-paure/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

