Intensamente vivo

 

Mi sento infatti medico e naturalista al tempo stesso;
mi interessano in pari misura le malattie e le persone;
e forse sono anche insieme,
benché in modo insoddisfacente, un teorico e un drammaturgo,
sono attratto dall’aspetto romanzesco non meno che da quello scientifico,
e li vedo continuamente entrambi nella condizione umana,
non ultima in quella che è la condizione umana per eccellenza, la malattia:
gli animali si ammalano, ma solo l’uomo cade radicalmente in preda alla malattia.
(O.Sacks)

 

 

“Negli ultimi giorni, ho potuto vedere la mia vita come da una grande altezza, come una sorta di paesaggio, e con un profondo senso di connessione di tutte le sue parti.
Nove anni fa scoprii di avere un raro tumore dell’occhio, un melanoma oculare. […] Solo in rari casi quel tipo di tumori dà origine a delle metastasi.
Io sono nel 2% sfortunato […] e ora sono faccia a faccia con la morte.
Questo non significa che mi sento finito.
Al contrario, mi sento intensamente vivo, e io voglio e spero nel tempo che mi rimane, di riuscire ad approfondire le mie amicizie, di poter dire addio a coloro che amo, di scrivere di più, di viaggiare se ne avrò la forza, di raggiungere nuovi livelli di comprensione e intuizione.
Non posso fingere di essere senza paura, ma il mio sentimento predominante è la gratitudine.
Ho amato e sono stato amato; mi è stato dato molto, e ho dato qualcosa in cambio; ho letto, viaggiato, pensato, scritto.
Ho avuto una relazione intensa con il mondo […] ma sopra ogni altra cosa, sono stato un essere senziente, un animale pensante su questo splendido pianeta: e questo è stato un enorme privilegio e un’immensa avventura.”

 Il grande dr. Oliver Sacks lo scriveva nel febbraio 2015.
E’ morto oggi.

 

 

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2015/08/30/intensamente-vivo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

