Passaggi

Non basta mandare i figli a scuola,
bisogna accompagnarli sulla via degli studi,
bisogna costruire giorno per giorno in essi
la consapevolezza
che a scuola si va non per conquistare un titolo,
ma per prepararsi alla vita.

(G.Leone)

…Mi dici che sei agitato, che hai paura delle nuove maestre…
…Tra una decina di giorni ci sarà il grande salto…con quel grembiulino blu…nella prima elementare (mi piace ancora chiamarla così)…
…Io non so quale sarà il mio stato d’animo: spero di non pensare a chi non ci vuole essere per te, e che i miei occhi lucidi siano solo per l’orgoglio di aver fatto in modo che  io e te, ogni giorno, ci siamo conquistati quello spazio di sorrisi in una vita che non sempre ci sorride,  per riuscire ad arrivare preparati anche a questo passaggio.
Ogni volta che mi parli mi rendo conto del miracolo che ho davanti: quando mi dici, per esempio, che un conto è pensare ed un conto è avere fantasia, e cerchi di capire se un “mostro” lo pensi o lo crei con la fantasia…dall’alto dei tuoi sei anni ed un mese, vorrei farti capire che sono le maestre, che dovrebbero avere paura di te…non tu di loro…
….La tua sarà la prima parte di un viaggio fatto di prove ed esami.
Per molti è difficile, ma sento che per te, un paradossale pigrone che legge appena ma adora i libri, sarà l’inizio della più straordinaria avventura per un essere umano: quella nella conoscenza.
L’agitata sono io a ben vedere…

…”Ogni giorno un pò più grande, 
un pò più grande anch’ io…“(Mango)

Settembre2015

Settembre2015

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2015/09/03/passaggi/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

