Sincrononicita’ #3 (di angeli e nonni)

Sincronicita’.
“Felice festa dei nonni, nonno!”
Così è cominciata la giornata del mio bimbo, che ha confessato di non ricordarsi bene la poesia, e gli ho sussurrato all’orecchio che l’ avrei aiutato io al ritorno.
Si è svegliato tardi,  il venerdì sente il peso di tutta la settimana.

La cosa curiosa è che mentre cercavo di arrivare alla stazione, imbottigliata nel traffico e distratta dalla radio, ho sentito all’improvviso un suono noto, che non sentivo da tempo.
E’ come se avesse accesso le luci su un teatro stracolmo di ricordi.
Mi sono guardata attorno, in auto.
Ecco cosa era.
Da piccola lo sentivo da lontano. Da fondo il viale, tra l’eco della collina.
Prima di tutti sapevo che mio nonno stava tornando a casa.
Con la sua marmitta difettosa, faceva più rumore.
Posava il suo “apecar”, ” o’trerrote”  come spesso lo chiamava, blu elettrico, e poi riponeva mozzarelle, il latte che pastorzzava e vendeva…e poi chiamava mia madre dal fondo del cortile.
Se mi concentro, sento ancora le loro voci.
All’improvviso non c’è stato più il traffico e le leggere gocce di pioggia.
C’ era solo il sole, e il silenzio della collina, e la sua mano rugosa che mi teneva stretta, mentre raccogliavamo bruchi per farli diventare farfalle o quelle simpatiche piantine che sembravano ombrelli…o funghi, o lumache…

…Spero che mio figlio possa godere del nonno più di quanto abbia potuto io, per 12 anni della mia vita.
Oggi un pensiero,  oltre alla mia mamma e al mio nipotino angelo, va ai miei nonni, andati via anche loro troppo presto.
In particolare a te, nonno Peppe, che mi sei ricomprarso all’improvviso, affacciandoti al cuore in un suono di motore, stranamente, proprio il giorno della festa dei nonni.

image

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2015/10/02/sincrononicita-3-di-angeli-e-nonni/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

