Motivazioni e priorità

Tieni sempre conto del fatto
che un grande amore
e dei grandi risultati
comportano un grande rischio.
(Dalai Lama)

 

Da quando mio figlio è con me, se da un lato studio con maggiore motivazione per un obiettivo che va oltre la mia passione per la psicologia, d’altro canto ho maggiori difficoltà.
Non tanto logistiche (della serie lavoro-casa-figlio-studio o, come oggi, un bimbo giustamente annoiato per una domenica a casa che si raggomitolava in braccio per guardare la tv perché mamma poteva giocare ben poco) quanto emotive: nei giorni di libertà lavorativa dovrei fare una full immersion nel mio bimbo, ed invece, se da un lato non mi annullo nelle faccende domestiche per ritagliare un tempo qualitativamente e quantitativamente più rilevante con mio figlio, d’altro canto spesso è un libro che mi rapisce di necessità.
Questa sera quel filosofo di mio figlio, che legge già parecchio bene, si è messo vicino a me nel tentativo di leggere il mio corsivo incasinato…rassegnato per l’impossibiltà di tradurre i geroglifici, serafico mi ha detto “mamma, forse è perché non capisco…cioè, capisco che studiare ci serve tanto…ma forse non è che studi troppo?”
Lui non sa che studio pure troppo poco, e per la gran parte del tempo non mi vede…perché lo faccio qualche ora di notte e nel treno mentre torno da lavoro…
Spero solo abbia preso da me il dono di imparare in fretta.
Di leggere ed immagazzinare.
Per avere più tempo per chi ama.
D’altro canto, dopo aver disquisito sulle sue considerazioni, ho poi deciso di staccare per un pò…e attendere che dormisse, per ripetere una mole di cose che non è facile ricordare.
Ecco perché dal mese prossimo tenterò di equilibrare diversamente il baricentro vita-lavoro…sperando di farcela.
Perché mio figlio comprenda, certo, che lo studio è importante…ma non dimentichi mai che è sempre lui, la mia priorità.
Sempre.

#worklifebalance

 

PicsArt_1445208085252

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2015/10/19/motivazioni-e-priorita/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

