Epifanie #2

La famiglia è la patria del cuore. (Giuseppe Mazzini)

Ogni famiglia ha un segreto, e il segreto è che non è come le altre famiglie. (Alan Bennett)

Strane coincidenze.
Nel giorno dell’epifania sono successe cose piccole e cose grandi.
Di quelle piccole non è il caso di parlarne, perché magari non avranno seguito.
Ma delle grandi bisogna parlarne.

La prima.
C’era un film in TV di una coppia americana di due donne conviventi e la loro figlia che combattevano contro l’intolleranza di integralisti cattolici.
Mio figlio mi ha chiesto come è possibile che quella bambina avesse due mamme.
Gli ho spiegato che ci sono tanti tipi di famiglie: persone che amano persone dello stesso sesso, e quindi non c’è una mamma e un papà in quella famiglia ma c’è un papà ed un papà o una mamma e una mamma. Ci sono persone che crescono i bimbi da soli perché non hanno un fidanzato o una fidanzata, e bimbi che per diversi motivi non hanno i genitori e sono cresciuti da persone che li vogliono bene, come nonni, zii…o se non hanno nessuno trovano dei genitori che li vogliono con loro e diventano una famiglia.
Ho cercato di spiegargli che la famiglia è dove ti senti al sicuro, dove c’è l’amore, non importa come sia fatta.
È stato un poco in silenzio, poi mi ha chiesto se queste famiglie avessero comunque nonni, zii…e ovviamente ho detto di si.

A quel punto ha dichiarato la seconda grande cosa.
Ha detto sorridendo: “Io sono fortunato. Ho una mamma, un nonno, tanti zii, una nonna in paradiso, e anche un papà, anche se non c’è mai”.

Nel suo cuore sono tutti vicini.
E questo è il più grande regalo che poteva lasciarmi un difficile 2015 e il miglior modo in cui il 2016 poteva iniziare.
Sapere che mio figlio è, nonostante tutto, sereno.

image

per Epifanie #1:
Epifanie (6gen2010)

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2016/01/07/epifanie-2/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

