Cose che non tornano (ed è meglio tenerele strette dentro)

Non c’è alcun fiore, in nessun giardino del mondo, bello come un bambino seduto sulle ginocchia della madre.
Nel cielo ci sono stelle splendenti, sul fondo dei mari perle meravigliose, ma la bellezza del mondo è nel sorriso dei bambini.
Romano Battaglia

…Finché verrà, non gli dirò di no.
Facile a dire “ma sei grande!”.
Il fatto e’ che, se lo chiede, grande non si sente ancora.
Un giorno lo sarà, e chiedera’ perfino di non essere tenuto per mano, che si imbarazza…e allora lascero’ la mano, nonostante il tonfo al cuore, con un sorriso, perché allora si, che stara’ cercando di diventare grande…e questo grazie al fatto che e’ stato tenuto stretto tra le braccia tutto il tempo che lo ha richiesto.
Mio figlio ieri sera è venuto in braccio come un gatto, ha appoggiato la testa sul mio petto, si è raggomitolato e si è addormentato.
Era tanto tempo che non lo faceva.
Non l’ho posato subito a letto, l’ ho tenuto a lungo.
Lo guardavo e ogni tanto gli davo qualche bacino in fronte.
Ho ricordato come, di pochi mesi, lui guardasse me di uno sguardo severo e fiero con i suoi immensi occhi, recuperando la mia anima alla vita dall’abisso buio in cui stava sprofondando con il solo potere del legame…con la sua manina con unghiette appuntite mentre stava al seno.
Lo guardavo dormire, ieri, e mi sono detta che capiterà sempre più di rado il privilegio di tenerlo in braccio, perché ha sei anni e mezzo ormai.
Forse per il carattere che si ritrova non smetterà mai di chiedere e dare abbracci.
Ma sentire di poterlo proteggere tutto, stretto in  braccio…beh, sta crescendo.
E poiché queste sono tra le cose che non tornano, io me le tengo strette al cuore quando capitano, a dispetto di tutto il resto. Di tutto.
Mi tengo stretta a lui.

image

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2016/01/16/cose-che-non-tornano-ed-e-meglio-tenerele-strette-dentro/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Purtroppo crescono troppo in fretta…ma ogni età dei nostri figli per noi genitori e una meravigliosa avventura da fare con loro…vale


Lascia un commento

