Filosofia da seienni#2

Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo
Chiediti che cosa ti rende felice e poi fallo
Il mondo ha solo bisogno di persone felici.
(dal film “Il piccolo Principe”)

Due giorni fa, nel giorno della Memoria, mi figlio e’ andato con la classe a vedere “Il piccolo principe” al cinema.
Conosce la favola del Piccolo Principe da quando aveva quattro anni.
Quando era tornato, entusiasta per questa particolare versione, mi ha raccontato tutta la trama.
Ieri sera, pero’, prima di andare a letto, ha tirato fuori una frase del film.
O, meglio, l’ho dedotto, che era del film…poi l’ho trovata su internet quasi letteralmente.
Come sempre, lui prende quello che vede, sente e tocca nel mondo e ne fa una particolare declinazione nella sua esistenza.
Così, ieri sera, mentre parlavamo degli amichetti che non vede più e che gli mancano, e del fatto che dovessi rassicurarlo che non ci sarà pericolo che non li riconosca quando si rivedranno (per esempio di recente ha rivisto un amichetto che non vedeva da più di un anno, e non è che non si sono riconosciuti) lui mi ha spiazzato sospirando, all’improvviso:

” Infatti il problema, mamma, non è diventare grandi. Il problema è dimenticare”.

Ho guardato mio figlio.
Mi sono seduta di fronte a lui, l’ho guardato negli occhi e gli ho detto “Pochi se ne ricordano…ma se vuoi ricorderai. Per esempio, mamma non ha mai dimenticato. Ce la puoi fare anche tu”, e gli ho sorriso, col suo viso tra le mie mani.
“Hai ragione mamma!” ha sorriso lui.
“Ma come faccio?” Insiste poi.
“Come stai facendo, KIM…non preoccuparti…continua così…”
“Ho capito, mamma: per non dimenticare mi devo dire che devo ricordare…”
” Una cosa del genere amore. E ora che ce lo siamo ricordati, andiamo a letto.”
Ha sistemato dietro di lui ben bene i suoi peluches preferiti (un ariete, un leone, un gufo) e contento delle considerazioni si è tuffato sotto le coperte.

Lo so.
Lui non dimenticherà.

image

Il piccolo principe e la sua volpe.

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2016/01/29/filosofia-da-seienni2/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

