Declinazioni d’amore

Amore è.
Piantare un Ulivo. Coprire di Paglia la Terra, ripararlo dal Freddo.
E sognare un giorno di vederci arrampicare Tuo figlio.
(Ziacoca, Twitter)

E’ un pomeriggio piovoso di una domenica universalmente dedicata all’Amore.
Mio figlio si sta leggendo quasi tutta la sua biblioteca, affamato com’è di storie, e da stamattina non fa che abbracciarmi e baciarmi.
È sconvolgente il potere empatico di alcuni bambini. Venerdì tornando da lavoro mi ha fatto trovare un suo capolavoro (un incrocio tra un cuore e un diamante) con dentro scritto “mamma” dicendo che era un regalo per il suo grande amore.
Ad onor del vero ha creato qualcosa anche per altre tre persone a lui care (il nonno e due “zie”, mia zia e mia cugina che abitano al piano di sopra) ed era così felice per questi doni, ed è così felice negli ultimi tre mesi, che nonostante i disagi ed i problemi ho compreso che ho fatto la scelta giusta, di passare part-time. Perché ora chi non c’è fa meno rumore nel suo cuore. Fa meno rumore perché chi c’è, c’è di più e forse meglio.
E ad ogni nube che mi passa per lo sguardo, quell’empatico di mio figlio la intercetta e ne fa un arcobaleno, trapassandola con un raggio di sole.
Madri forse si nasce, ma ad amare si impara.
In tutte le sue forme.
Mi ha colpito molto, ieri, una frase di Renato Zero a Sanremo che diceva più o meno: “i sorpassi veri nella  vita si fanno con il sacrificio, con grandi prove di tenuta”.
E quella che credevo una parabola nella mia vita, in questi otto anni quasi, sto scoprendo che è un’iperbole.
Non in senso retorico…in senso geometrico.
Così, in questa uggiosa domenica di pigiami, libri e abbracci posso dire che quando impari a declinare l’amore in tutte le sue voci, da quella di tuo figlio a quella di una tua preziosa amica che ti lascia un messaggio vocale per tenerti compagnia, con tutte le voci che ci sono nel mezzo e che si aggiungeranno ancora, allora penso si arrivi al gradino più vicino possibile alla parola “felicità”.

image

image

image

Published in: on 14 febbraio 2016 at 4:33 PM  Lascia un commento  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2016/02/14/declinazioni-damore/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

