Per la tua prima pagella

Quando avevo cinque anni, mia madre mi ripeteva sempre che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola, mi domandarono come volessi essere da grande. Io scrissi “felice”. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita.
(John Lennon)

…Se ti conosco bene, non vedrò mai una tua  pagella da “tutti 10”, come ne vedo in questi giorni in giro…
So perché, e…ne sorrido.
Sorrido e non te lo dico, ti ho anche redarguito e detto che la promozione va guadagnata e sudata…
…Sorrido perché so che tu vedi il mondo da un’altra prospettiva, in una perenne capriola, dove tutto, a testa in giù, assume colori e forme diverse…
…Sorrido perché tu sei un guerriero, lo sei stato fin dal tuo primo giorno da fagiolino in pancia, hai sempre dovuto combattere per la tua vita ed il tuo sorriso.
Ultimamente ancora di più.
Sorrido perché tua madre, due cicli la prima della classe, un ciclo l’invisibile, un altro ciclo con lode e rifiuto del dottorato per inseguire altri sogni, che studia ancora, sa che ciò che è importante nel mondo non è quanto prendi, ma cosa ne fai della tua curiosità…e dei pezzi di carta.
Cosa ne fai della tua passione e dei tuoi sogni.
Ma soprattutto sorrido perché so che sarai da “10”, da “30” e da “110 e lode” solo quando sarai veramente felice della tua vita.
Altrimenti non serve che tu li collezioni.
Quando ho avuto la tua pagella tra le mani mi sono guardata la copertina, incantata. I voti me li hanno dovuti far vedere…non mi interessavano, considerando l’anno faticoso, doloroso che hai avuto.
Io mi sono fermata li’.
Al tuo bellissimo nome sulla tua prima pagella.
Tu che sei il mio orgoglio.
Perché riesci a vedere la poesia in un filo d’erba al fruscío del vento…e non importa se qualche amichetto ti considera “strano” perché preferisci inventarci una storia sopra, invece di calpestarlo con un pallone per giocare….
…Se il mio orgoglio perché sorridi sornione…nonostante tutto.
E sorrido perché sorridi, e perché tante cose le hai capite molto prima di me🙂

image

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2016/06/23/per-la-tua-prima-pagella/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

