Ho studiato…

La conoscenza si acquisisce leggendo i libri; ma quello che è veramente necessario imparare, la conoscenza del mondo, si può acquisire soltanto leggendo gli uomini e studiando tutte le loro diverse edizioni. (Lord Chesterfield)


​…Ho studiato seduta tra le scale di un ospedale.

Oppure di notte.

O con mio figlio in braccio che più piccolo sognava, poi guardava la TV, poi giocava, da ultimo studiava al mio fianco, la domenica.

Ho studiato con il cuore massacrato dall’abbandono, poi dal tradimento, senza forze fisiche ed emotive, dopo inondazioni di bugie ed offese gratuite, da chi è convinto che la mia sensibilità e la mia flessibilità siano sinonimo di stupidità…

Ho studiato dopo giornate di lavoro ed ore di treno, dopo aver corso su e giù tra colline e città per fare da madre, da padre e da tutto il resto che non c’è, tra una sorpresa ed una giostra per il mio bimbo…

…Ho studiato e studiero’ ancora, forse sempre: è la mia passione preferita.

Gli esami non finiscono mai…specie nel mio caso, mai frase è stata più vera.

Ma quelli della magistrale sono finalmente finiti.

Ed ora solo la terza tesi di Laurea della mia vita mi separa da un sogno lungo venticinque anni: nato in un giorno assolato in quell’aula del liceo scientifico, durante il seminario di un prof. del classico, in cui per caso incontrai un personaggio sconosciuto nella grande biblioteca paterna: il padre della psicanalisi.

Fu allora, che mi innamorai della psicologia.

Non è mai troppo tardi per inseguire un sogno…

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2016/11/11/ho-studiato/trackback/

RSS feed for comments on this post.

4 commentiLascia un commento

  1. Ciao ma volevo farti una domanda stupida: queto è un racconto o una tua esperienza reale? Se così fosse complimenti! Mi ha fatto piacere fermarmi a leggere il tuo articolo, sei una potenza e si vede attraverso queste parole. Brava😉
    Un saluto

    • Non so se è un bene o un male…ma è la mia vita🙂
      Forse per luglio ce la faccio…ma in mezzo ci sono molte cose difficili, che coinvolgono altri aspetti della mia vita, che mio malgrado dovrò affrontare e che spero, con un pizzico di Provvidenza, di riuscire a superare…alcune, peraltro, dipendono dalla sapienza altrui, e dalla capacità di fare la cosa giusta per non compromettere la mia vita e, soprattutto, quella di mio figlio.
      Ma questa è un’altra storia…che forse presto avrà anch’essa il suo spazio tra queste pagine virtuali.
      Grazie!

      • Di sicuro é un bene, alcune esperienze negative possono servire a farti crescere e maturare rapidamente, quindi credo sia un vantaggio per certi versi. Scrivere ti può anche aiutare ad “esorcizzare” i problemi come una valvola di sfogo… seguirò il tuo blog, trovo interessante il modo in cui scrivi🙂

      • 🙂


Lascia un commento

