Rappresentante ai referendum

​Sono apartitica e, come mi ha insegnato Fromm, sono “dalla parte dell’uomo”.

Sono stata fondamentalmente sempre fuori dalle diatribe politiche, un po’ perché la penso come Platone (la democrazia ed i suoi paradossi) e Vico (corsi e ricorsi storici) un po’ perché in Italia, più che in altri paesi, vale che chi sale in politica, pur con tutti i buoni propositi di partenza, riesce velocemente a corrompersi e corrompere.

 Prima di tutto questo caos mi ero tuttavia impegnata come rappresentante di lista di fronte ad un referendum costituzionale, io che sono molto “patriottica”…

Così ieri, per la prima volta ho assistito alle operazioni preliminari per l’apertura dei seggi. E debbo dire che è stato… bello. 

Se ci si ferma e si pensa a quello che rappresenta il voto, specie per le donne, è emozionante poter partecipare alle operazioni che permettono la possibilità di esprimere la propria, personale, volontà…e tra poco assistero’ all’apertura di un’urna che darà parte ad un risultato che contribuirà ad un pezzo di storia del mio paese.

Lo so…sono una sentimentale 🙂

Qui hanno votato più del 50% delle persone: e se si pensa che siamo su un’amena collina dove ci si doveva recare per rispondere ad un quesito parecchio difficile da “sciogliere”, a mio parere è un risultato sorprendente….

The URI to TrackBack this entry is: https://esperia75.wordpress.com/2016/12/04/rappresentante-ai-referendum/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

